Conciliazioni trenitalia
ADUSBEF aderisce al protocollo di conciliazione di Trenitalia con l’obiettivo di rendere più rapida ed efficace la risoluzione extragiudiziale delle controversie tra viaggiatori e Trenitalia.
Se un tuo reclamo non ha avuto una risposta soddisfacente o non hai ricevuto alcuna risposta entro 30 giorni dalla presentazione, è possibile richiedere la procedura di conciliazione
La procedura di conciliazione riguarda reclami che soddisfano entrambi i seguenti requisiti:
- relativi a viaggi, con origine e destinazione comprese nel territorio italiano sui Treni di Trenitalia di lunga e media percorrenza ad esclusione dei treni del Trasporto Regionale.
- che indichino uno scostamento tra un impegno puntuale di Trenitalia, assunto nei documenti ufficiali (Condizioni di trasporto, informazioni commerciali disponibili sul sito Trenitalia, Carta dei servizi) e quanto effettivamente usufruito dal cliente.
La domanda di conciliazione deve essere inviata:
utilizzando
- l'apposito modulo che lo trovate al link modulo conciliazione trenitalia
- compilando l'apposito modulo di richiesta da inoltrare (in via telematica, via fax, raccomandata AR ): tramite ADUSBEF a Conciliazioni di Trenitalia -Piazza della Croce Rossa,1 00161-Roma, oppure all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; (allegando il modulo firmato in formato PDF, TIF, JPG etc.) oppure al fax 06 44103490.
La Negoziazione Paritetica ha efficacia di accordo transattivo ai sensi dell’art. 1965 del Codice Civile.