cornetta Contattaci:  347  784 7087
  Seguici su Facebook

Credito al Consumo

Credito al Consumo

Credito al consumo e collegamento negoziale alla luce della recente evoluzione giurisprudenziale

  • Nel nostro paese, dopo decenni in cui l’economia rilevava una notevole tendenza al risparmio da parte delle famiglie, in questi ultimi anni si è evidenziato un ricorso sempre più consistente a prestiti finanziari per usi strettamente legati ai generi di consumo.
  • Seppur non al livello di realtà quali U.S.A. o Inghilterra, ove il c.d. “credito al consumo” raggiunge percentuali consistenti ed ormai rappresenta quasi la maggioranza delle concessioni di credito, l’Italia, a partire dal 2009/’10, a seguito dell’aggravarsi della crisi economica, ha visto l’incremento di tale fenomeno prima assolutamente marginale e di scarsissimo utilizzo.

Come si vedrà meglio infra, nel corso dell’approfondimento, l’idea originaria che aveva il nostro legislatore (e, più in generale, una parte della società) era che l’accesso a tale tipo di prestito, in genere di medio / basso importo e legato all’acquisto di beni di consumo, non meritasse una particolare tutela ed, anzi, in sede di indicazione dei tassi massimi di interesse da poter utilizzare per gli enti erogatori, il credito al consumo appariva (ed appare ancor oggi) il rapporto contrattuale più oneroso ........